(48) #HomelessZero è possibile: lo hanno detto in 4.672

2017, Mar 17 | Azioni, Eventi, Notizie, Video

“So che ci sono tante persone che stanno facendo cose meravigliose per aiutarvi, ed io sono uno di loro”. Con queste parole  l’attore Richard Gere, testimonial della campagna #HomelessZero promossa da fio.PSD  – Federazione italiana organismi persone senza dimora,  ha salutato attraverso un video messaggio, la platea che in questi giorni si è riunita in tutta Italia, per assistere alla proiezione del suo film “Gli invisibili”, nell’ambito della settimana dedicata proprio alle iniziative volte a promuovere il progetto per “l’azzeramento” del numero dei senza dimora.  4672 le persone partecipanti all’iniziativa, nelle 24 sale italiane che hanno ospitato l’evento per tramite dell’organizzazione dei soci fio.PSD nei vari territori, da nord a sud dell’Italia.

Gente comune, incuriosita dalla tematica, personalità politiche ed ecclesiastiche, ma soprattutto gli utenti dei servizi fio.PSD che così come avvenne a giugno a Taormina, sono stati i veri protagonisti non solo della serata inaugurale del Taormina FilmFest, ma dell’intera campagna di comunicazione, patrocinata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

#HomelessZero non è uno slogan. La campagna di sensibilizzazione promossa da fio.PSD, è uno dei tanti modi utilizzati per veicolare una serie di azioni concrete volte a contrastare la grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.#HomelessZero racconta di un percorso avviato ben 30 anni fa da fio.PSD ma che oggi si è emancipato attraverso nuovi strumenti conoscitivi, per studiare un fenomeno in continua evoluzione, che necessita di interventi immediati.

Positiva la risposta in tutto il territorio nazionale, anche grazie alla collaborazione dei soci, cooperative e associazioni sociali, ma anche enti comunali e regionali, che hanno ribadito il loro interesse e il loro impegno a promuovere progetti concreti come l‘Housing First. Attualmente sono 56 gli aderenti al network, 35 i progetti avviati in 27 comuni di 10 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Calabria e Sicilia), per un totale di 556 persone accolte.

#HomelessZero vuole richiamare l’attenzione di tutti su questi importantissimi dati, invitando il mondo politico, dell’associazionismo, del lavoro, della salute, la società civile e l’opinione pubblica a partecipare attivamente in una logica di welfare generativo alla messa in campo di azioni coordinate in cui le persone senza dimora siano parte integrante e che abbiano come finalità il riconoscimento della dignità umana e l’esigibilità dei diritti inviolabili già riconosciuti dalla Costituzione Italiana. Housing First significa anche questo: portare avanti un metodo ma, soprattutto, un ideale di giustizia sociale e di umanità per combattere l’esclusione sociale e la marginalità estrema.

La grande responsabilità del network è quella di continuare a coinvolgere altri, nel contribuire a promuovere un cambiamento culturale, affinché il piccolo sentiero tracciato dal 2014 possa diventare la grande rotta percorribile per affrontare in modo definitivo ed efficace la problematica e per rendere giustizia alle persone senza dimora che ogni giorno si rivolgono ai servizi di accoglienza, fino ad arrivare al traguardo delle 5000 persone inserite in abitazioni, nell’arco dei prossimi due anni.

Un obiettivo ambizioso ma non impossibile, considerando che durante questi mesi, fio.PSD, è stata presente e vicina ai territori per l’importantissima progettazione relativa all’avviso 4 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sui fondi PON/FEAD destinati alla grave emarginazione adulta e ha elaborato una proposta formativa per il rilancio del Network.

Di seguito il personale messaggio di Richard Gere per tutti coloro che hanno assistito alla proiezione del film, anche grazie alla collaborazione con la società di distribuzione e produzione cinematografica “Lucky Red” che ha concesso la liberatoria per la proiezione.

Contattaci

Privacy

7 + 9 =

<iframe style="border: none; overflow: hidden;" src="https://www.facebook.com/plugins/page.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FfioPSD%2F&tabs=timeline&width=400&height=450&small_header=true&adapt_container_width=false&hide_cover=false&show_facepile=true&appId" width="400" height="450" frameborder="0" scrolling="no"></iframe>
<a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/hashtag/HomelessZero" data-widget-id="786858094357803008">Tweet riguardo #HomelessZero</a> <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");</script>

Sostieni anche tu la campagna

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *