(2) Emozioni in vista di Taormina

2016, Giu 9 | Notizie, Storie

Per la fio.PSD (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora) quella appena trascorsa è stata una giornata carica di emozioni, con uno spazio molto importante nella mattinata nell’ambito delle attività dedicate al sociale per il Taormina Film Fest.

L’attore Richard Gere, testimonial della campagna di sensibilizzazione #HomelessZero, patrocinata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha fatto visita stamane a Roma, al centro di accoglienza dell’associazione Emmaus (ente socio della Federazione), comunità in cui vivono diverse persone senza dimora. Stupore e gioia negli occhi dei tanti ospiti della struttura, che non hanno perso occasione per farsi immortalare con l’attore, il quale molto pazientemente, ha parlato con ognuno di loro, ascoltando le loro storie e i loro disagi.


Un regalo inaspettato, che Richard Gere ha voluto dedicare anche agli ospiti dei servizi della fio.PSD in Sicilia, riservando loro per sabato prossimo addirittura l’anteprima della proiezione del suo film inedito “Time out of mind”, nel quale lui stesso in prima persona ha potuto sperimentare la difficile condizione degli homeless.

In più ieri sera la fio.PSD è stata presente all’anteprima dello stesso film, nella sede dell’ambasciata americana a Roma, con lo stesso Richard Gere, della general manager del festival Tiziana Rocca e dell’ambasciatore Usa in Italia John Phillips.

In serata Richard Gere registrerà per la fio.PSD il video spot promozionale a sostegno della campagna #HomelessZero, video che sarà proiettato in anteprima a Taormina proprio durante la serata inaugurale del festival, che vedrà sul palco del teatro greco anche la presenza del presidente della fio.PSD, Cristina Avonto, che in queste ore si trova a Bruxelles per discutere un paper su “Building a network around housing first: a communitarian approach” spiegando il valore aggiunto che “il fare rete” può portare alla realizzazione di un progetto Housing First nell’ambito della 2016 Feantsa Policy Conference. Da sottolineare che la fio.PSD è l’unico full member italiano di FEANTSA (European Federation of National Organisations Working with the Homeless).

Tutto è pronto adesso per la partenza a Taormina. Il prossimo impegno, sabato 11 giugno alle ore 16.00 presso il palazzo dei congressi, per la firma del Protocollo d’Intesa tra la fio.PSD e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e a seguire la proiezione del film e la serata di gala al teatro greco di Taormina.

Contattaci

6 + 2 =

Sostieni anche tu la campagna

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This

Condividi

Io sono con #HomelessZero