(47) Anche il comune di Genova aderisce a #HomelessZero

2017, Mar 16 | Azioni, Eventi, Notizie

Shares
L’Amministrazione civica del comune di Genova, ha aderito alla campagna informativa #HomelessZero, promossa da fio.PSD Federazione Italiana degli Organismi per le Persone senza Dimora.

Da giugno 2016 #HomelessZero, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, propone un’agenda di impegni, eventi e collaborazioni dedicati per contrastare l’estrema povertà in cui vivono oltre 50.000 persone senzatetto e realizzare gli interventi contenuti nelle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia.

La campagna si indirizza a mondo politico, società civile e opinione pubblica per richiamare l’attenzione e invitare a una partecipazione attiva in una logica di welfare generativo, alla messa in campo di azioni coordinate di cui le persone senza dimora siano parte integrante e che abbiano come finalità il riconoscimento della dignità umana e l’esigibilità dei diritti inviolabili riconosciuti dalla Costituzione.

#HomelessZero promuove e sostiene politiche abitative innovative che incidano sul primo (anche se non unico) elemento deprivativo della condizione di senza dimora: la casa.

La casa è la porta di accesso ai servizi, luogo sicuro e confortevole dal quale ripartire con un percorso di accompagnamento sociale curato da figure professionali per affrontare i diversi problemi legati alla condizione di persona senza dimora (cittadinanza, residenza, salute, diritto al lavoro, educazione, cultura, socialità, godimento dei beni comuni, diritto alla partecipazione e alla rappresentanza).

#HomelessZero vuol dire “Nessuno deve vivere più per strada”, “Uscire dai servizi emergenziali per sempre”
“Progettare l’abitare e vivere una vita libera”.

Contattaci

14 + 13 =

Sostieni anche tu la campagna

Dona ora!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This

Condividi

Io sono con #HomelessZero