C’è solo una strada: la casa – Il 5 e 6 dicembre a Torino la conferenza sull’Housing First

2016, Nov 21 | Azioni, Eventi, Notizie

“C’è solo una strada: la casa”. E’ questo il titolo della conferenza internazionale “Housing First”, organizzata da fio.PSD a Torino presso la Scuola Holden, il prossimo 6 dicembre. A due anni dall’avvio della sperimentazione, l’incontro con gli studiosi, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli enti, le associazioni e gli utenti per discutere i primi risultati raggiunti e analizzare le sfide che ancora attendono il Network.

Per farlo, anche le autorevoli presenze di Deborah Padgett della New York University, e Josè Ornelas dell’ISPA di Lisbona, che ci aiuteranno a leggere l’esperienza italiana in chiave internazionale. Saranno presenti i membri del Comitato Scientifico italiano che, insieme agli oltre 50 aderenti del Network Housing First Italia e agli oltre 500 beneficiari delle case ci racconteranno come stanno andando i progetti nelle varie città coinvolte (Milano, Torino, Siracusa, Palermo, Cosenza, Padova, Trento e molte altre).

Nel corso della conferenza scopriremo chi sono e quali bisogni hanno le persone senza dimora, ascolteremo come Housing First aiuta a ritrovare salute e stabilità abitativa, consente di avviare processi di inclusione sociale, conosceremo quante e quali sono le risorse necessarie per far funzionare un progetto e ci sorprenderemo di fronte agli enormi sforzi e capacità dimostrate dai comuni, dalla rete del terzo settore, dalle aziende sanitarie e, finanche, dalle agenzia immobiliari nel raccogliere la sfida dell’innovazione sociale.

“In Housing First – ha commentato la presidente di fio.PSD, Cristina Avonto – la persona ritrova un luogo sicuro, stabile e intimo, la salute migliora riducendo così il ricorso a servizi sanitari”. “Si riattivano i legami sociali e relazionali – ha continuato la Avonto -, si riconquista dignità e speranza”.

La conferenza sarà anticipata la sera prima (5 dicembre), dalla festa per i 30 anni dalla fio.PSD, che si svolgerà sempre a Torino, presso il teatro di San Pietro in Vincoli, a partire dalle 18.00, con tutti gli aderenti alla federazione e la presenza degli utenti che si racconteranno. Importantissima, nel corso della serata, la presentazione del volume “Scenari e pratiche dell’Housing First” che inaugurerà la collana di studi “Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale”.

Prosegue intanto la campagna di comunicazione #HomelessZero, sostenuta da diversi comuni metropolitani e nei giorni scorsi anche dalla Regione Calabria che ha stipulato un protocollo d’intesa per il contrasto alla grave marginalità, oltre a testimonial d’eccezione del mondo del cinema, della musica e della televisione che hanno prestato il loro volto per il video spot di sensibilizzazione sociale. Dopo lo spot realizzato da Richard Gere e quello degli attori italiani, oggi sarà ufficialmente diffuso quello realizzato con l’attrice americana Susan Sarandon.

 

Contattaci

3 + 11 =

Sostieni anche tu la campagna

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This

Condividi

Io sono con #HomelessZero